Home dove siamo chi siamo contatti i nostri Club
Home
dove siamo
chi siamo
contatti
i nostri Club
eventi
Vladimir Hudolin
alcol piacere conoscerti
nostre foto
testimonianze
pagine e contenuti
bilancio
 
 
clicca qui sui link:
33089xx
 
 
 
 
vl
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
ESTRATTO DAL DVD
A LEZIONE
CON VLADIMIR H.
 
nuovo_manuale_alcologia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Vladimir Hudolin (2 maggio 1922 - 26 dicembre 1996)

Sunto Bibliografia : Vladimir Hudolin

Vladimir Hudolin è nato a Ogulin (Croazia) il 2 maggio 1922. Psichiatra, esperto internazionale di problemi legati al consumo di alcol e di altre droghe.                                                                                                             Negli anni 1951/52, con una borsa di studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha lavorato a Londra al National Hospital e alla Tavistock Clinic con Melanie Klein; ad Aberdeen con Miller; al Belmont Hospital nella Comunità Terapeutica con Maxwell Jones e più tardi ha tenuto piccoli gruppi terapeutici con Joshua Bierercon il quale ha poi fondato l'’Associazione Mondiale di Psichiatria Sociale.        

Durante la sua prima visita negli Stati Uniti ha stabilito stretti rapporti con il movimento degli Alcolisti Anonimi, in particolare con il medico Bob S. uno dei due fondatori. Nel 1954 ha inizio la sua collaborazione con la Croce Rossa croata che, dietro suo suggerimento, fondò la Commissione per la prevenzione dell'’alcolismo di cui Hudolin è stato presidente per molti anni organizzando una rete territoriale in tutti i comuni della Croazia per la prevenzione primaria dei problemi alcolcorrelati.                                                                                                           

Per circa trent'anni Direttore della Clinica di neurologia, psichiatria, alcologia ed altre dipendenze dell’ospedale universitario Mladen Stojanovic di Zagabria.                                                                                   

Titolare della cattedra di neurologia,psichiatria e psicologia medica  dell’Università di Zagabria.                                                                

Nel 1964 aprì un reparto di alcologia, in una costruzione realizzata appositamente accanto alla clinica di neurologia e psichiatria.               La nuova struttura comprendeva 50 posti letto, day-hospital, un dispensario per la protezione e promoziondella salute mentale e per i problemi alcolcorrelati, un centro di cure intensive per i problemi alcolcorrelati e un centro per le emergenze dovute a intossicazione alcolica acuta.                                                                            Il 1° aprile dello stesso anno, sempre a Zagabria, fu fondato il primo Club degli Alcolisti in Trattamento.

Nel 1965, in collaborazione con l’Istituto Repubblicano per la protezione della salute della Croazia ha istituito un registro per la raccolta dei dati degli alcolisti ospedalizzati in tutta la Croazia: nel 1989 si erano raccolti i dati di oltre 130.000 persone. 

Presidente dell'’Associazione Mondiale di Psichiatria Sociale e dell'’Associazione Mediterranea di Psichiatria Sociale.

Per lungo tempo membro del gruppo degli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, prima per la salute mentale, poi per l'’alcolismo e i problemi legati all'’uso di altre sostanze.

 Negli anni 80 è stato inviato in Afganistan per organizzare i servizi per l'’alcolismo e per le tossicodipendenze. 

Ha pubblicato un gran numero di manuali, libri e articoli e ha coordinato ricerche su questi problemi.                                     

Ha introdotto prima in Croazia, poi in Italia e in altri paesi del mondo l'’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi attraverso la diffusione dei Club degli Alcolisti in Trattamento.             Negli ultimi 20 anni ha lavorato moltissimo in Italia curando la formazione di base, l'’aggiornamento e la supervisione dei programmi di Comunità.

 

È scomparso a Zagabria il 26 dicembre 1996.

Hudolin_-_Basaglia.pdf

Manuale-di-alcologia.pdf

clicca sul link:

33089xx

 

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Vladimir_Hudolin

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home | dove siamo | chi siamo | contatti | i nostri Club
Site Map